img

Studio

Viale Umberto Parisoli 43, Reggio Emilia

Tel.

+393479639399

Email

info@valentinasiliprandicounselor.it

Immaginate l’esistenza come una serie infinita di cerchi. Tutto ciò che noi facciamo nella vita è riconducibile alla soddisfazione di un bisogno, che sia un bisogno fisiologico come mangiare o dormire, o un bisogno esistenziale come instaurare relazioni sociali o essere felici.

Ogni volta che il bisogno viene soddisfatto il cerchio si chiude.

Ma capita, molto spesso, che i bisogni non vengano soddisfatti, a volte nemmeno percepiti. Per esempio perché non si sa come farlo o perché si ha paura.
Il cerchio quindi non si può chiudere, rimane bloccato così come lo è la persona stessa: disorientata, persa, disperata, arrabbiata o spaventata. Perché un bisogno non soddisfatto preme, spinge, incombe.
Ecco allora che riuscire a diventare consapevoli di sé e dei proprio bisogni è fondamentale per poter poi operare dei cambiamenti e non rimanere invischiati nei soliti schemi inefficaci e dolorosi. Per sbloccarsi e riuscire a chiudere i cerchi.
Nel Counseling ad indirizzo Gestaltico vengono utilizzate svariate tecniche creative ed espressive, più o meno esperienziali, tese proprio ad aumentare questa consapevolezza nel cliente. Egli, attraverso l’esperienza di ciò che fa, pensa e prova, viene portato ad aumentare la percezione di se stesso e del mondo che lo circonda (inteso come insieme di esseri viventi con i quali si relaziona ogni giorno).Le tecniche gestaltiche aiutano il cliente a rendersi conto di qualcosa (un comportamento, un gesto, un pensiero, un sentimento, un sintomo fisico, una resistenza, una proiezione… l’elenco è infinito) sperimentandolo nel qui ed ora: in un luogo sicuro e protetto, sostenuto e affiancato dal counselor.
Ecco che in questo modo tutte le sue parti, conosciute e sconosciute, affiorano pian piano: insieme le possiamo vedere, sentire, esplorare, accettare o rifiutare. Ma soprattutto consapevolizzare e integrare, all’interno di se stesso e nella sua vita.