Sentire
Identificare
Agire
Soddisfare
Metabolizzare
And repeat!
Questo è, molto semplificato, il ciclo dei bisogni. Quello che mettiamo in atto in continuazione durante la nostra vita: sentire un bisogno, identificarlo in maniera precisa, mettere in pratica una serie di azioni che portino alla sua piena soddisfazione e, infine, metabolizzare quanto è successo. Pronti per iniziare da capo con un nuovo bisogno.
Praticamente il Gioca Jouer dei bisogni, con o senza balletto.
Il fatto è che capire che ho sete e che per soddisfare questo bisogno devo bere è abbastanza semplice, ma quando si tratta di bisogni più fini, esistenziali, impalpabili, le cose si complicano. Diventa difficile riuscire a capire davvero di cosa abbiamo bisogno e come muoverci.
Difficile distinguere i bisogni veri da quelli falsi. Oppure, una volta individuato il bisogno, ci sembra impossibile agire: per paura, per esempio. Molte azioni ci porterebbero oltre la nostra comfort zone e allora, ma chi ci vuole andare più? Chissà cosa c’è la fuori.
Un percorso di Counseling può essere molto utile proprio per imparare a fare nostra questa coreografia del bisogno, così da essere in grado di riproporla ogni volta che lo riterremo necessario. Non solo a capodanno.
Salutare! Nannana-nananannana-nananannana-nananaaaa…